Bottega verde è cruelty free?

bottega verde cruelty free

Bottega Verde è un brand italiano molto amato, con una larghissima diffusione sul territorio nazionale ma anche internazionale. Tutte noi lo conosciamo e siamo entrate almeno una volta in uno dei punti vendita sparsi in tutte le città italiane. Attirate dagli sconti, frequenti e vantaggiosi, e dai prodotti di ispirazione naturale, abbiamo passeggiato tra gli scaffali e forse acquistato una crema o un bagnoschiuma. Oggi vogliamo guardare un po’ più da vicino i prodotti e la filosofia Bottega Verde, per cercare di capire se sono adatti a chi utilizza cosmesi naturale, cruelty free e vegan.

Bottega Verde nasce nel 1972 come piccola erboristeria di Pienza, impegnata nella ricerca di ingredienti e formulazioni naturali per la preparazione dei suoi prodotti. Il primo punto vendita viene aperto nel 1986, e da quel momento l’ascesa del brand è inarrestabile. Ad oggi Bottega Verde vanta oltre 400 punti vendita in Italia e più di 80 in Europa ed America.

I prodotti Bottega Verde sono cruelty free?

Possiamo acquistare tranquillamente qualsiasi prodotto del marchio se le nostre esigenze sono esclusivamente di tipo cruelty free. L’azienda infatti aderisce agli standard cruelty free. Possiede certificazione ICEA-LAV e non testa sugli animali né i prodotti finiti né i singoli componenti. Non è però completamente vegan, alcuni dei prodotti contengono ingredienti di origine animale.

I cosmetici del brand sono ecobio e vegan?

L’immagine del brand potrebbe portarci a pensare che i prodotti proposti siano ecobiologi e totalmente naturali. In realtà Bottega Verde non si è mai presentata come azienda bio, ma come utilizzatrice di ingredienti di origine naturale più di tanti altri marchi della stessa fascia. Quindi i cosmetici che troviamo nei suoi punti vendita possono contenere ingredienti misti o anche essere totalmente naturali, come gli stick labbra o l’olio di tea tree.  Troviamo sicuramente molte formulazioni vegan tra gli scaffali, ma dovremo leggere con attezione gli INCI per decidere se quel prodotto fa per noi. Esiste però una linea viso certificata bio e composta di ingredienti interamente biologici, che si chiama “Pelle Pura Bio” composta da detergente, olio viso, crema, maschera scrub e trattamento per le imperfezioni. Inoltre è presente anche una collezione make up 100% naturale e vegan, che comprende fondotinta, polveri viso, rossetti, matita occhi, mascara volumizzante e correttore.

La lista completa dei prodotti vegan di Bottega Verde è disponibile qui.

 

 

Cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.