Capelli ricci: croce e delizia di chi li ha ricevuti in dono dalla natura. Lunghezze facilmente tendenti al crespo, secchezza, scarsa definizione del riccio, capelli che si appiattiscono alla radice. Spesso tocca far fronte a questo tipo di problematiche se si vuole esibire una bella chioma riccia, sana, lucente e dai riccioli ben modellati.
Infatti, i capelli ricci sono diversi strutturalmente da quelli lisci. I follicoli da cui crescono sono piatti ed ellittici, e ciò permette alla ciocca di arricciarsi man mano che cresce. Per questo stesso motivo le chiome di riccioli necessitano di maggiore idratazione, gli olii naturali dei capelli faticano infatti a distribuirsi lungo tutta la lunghezza del fusto.
Ciò significa che per ottenere i migliori risultati dobbiamo utilizzare prodotti specificamente formulati per questo tipo di capello, quelli cioè che ci permettono di aumentare l’idratazione, eliminare il crespo e definire la forma del riccio. Vediamo come orientarci tra le molte proposte naturali ed ecobiologiche.
Shampoo e balsamo eco per capelli ricci, cosa scegliere?
Il primo passo per raggiungere il riccio dei nostri sogni è scegliere correttamente i prodotti per la detersione. Naturalmente uno shampoo delicato che non secchi ulteriormente la nostra chioma. Ottimi gli shampoo specifici formulati da Gyada Cosmetics: possiamo scegliere tra lo shampoo Modellante Ricci e lo shampoo Anticrespo.
Entrambi privi di alcool, coloranti o conservanti, parabeni, siliconi o petrolati, oltre che vegan, cruelty free e nickel tested. Lo shampoo Modellante Ricci, elasticizza, ammorbidisce la chioma e regala volume alle radici. Lo shampoo Anticrespo invece, ricco di olii naturali, riporta luce e brillantezza ai capelli secchi e opachi, eliminando l’opacità.
Se ci piacciono i prodotti in panetto invece, lo shampoo solido che ottiene migliori risultati sui capelli ricci è quello di Ethical Grace, il 43 Grani Shampoo e balsamo solido 2 in 1 riparatore per capelli secchi, ricci o tinti. Grazie alla sua formula con proteine del grano e pregiati oli vegetali lascia i capelli districati, lucidi, puliti e leggeri.
Per quanto riguarda il balsamo, possiamo abbinare il Balsamo Modellante Ricci, sempre di Gyava Cosmetics, oppure optare per un prodotto leave-in, senza risciacquo. In questo caso ottimo il Bio Balsamo Leave in Moringa e Lino de La Saponaria.
Lo shampoo secco e il co-wash
Sui capelli ricci è meglio evitare lavaggi troppo frequenti, per cui un buon metodo per rimandare di un giorno lo shampoo è utilizzare un prodotto secco. Si utilizza distribuendolo sul cuoio capelluto e poi spazzolando per eliminare i residui. I capelli appariranno subito più freschi, puliti, e anche un po’ volumizzati alla radice.
Puremetics offre molte versioni di shampoo secco: da quello ai fiori di ciliegio a quello allo zenzero candito, dal cotone al mojito, ognuno è adatto ad un diverso colore di capelli.
Sempre per tutelare la chioma dalla secchezza, possiamo alternare una volta ogni tanto allo shampoo un co-wash. Si tratta di un lavaggio delicato in cui si utilizza il balsamo al posto dello shampoo. L’effetto di questo trattamento è idratante e disciplinante. Particolarmente indicato se dobbiamo lavare i capelli frequentemente. Uno dei prodotti più amati per il co-wash è sicuramente il COw Conditioner Washing Zucchero di Canna & Fiordaliso di Essere. Composto da una base con componente lavante delicata, olio di mandorle dolci, agrumi e fiordaliso e zucchero di canna bio, lascia i capelli leggeri, puliti e morbidi.
Maschere e creme, una coccola in più per i nostri riccioli
I capelli ricci necessitano generalmente di un surplus di nutrimento. Uno dei modi migliori per apportarlo è l’utilizzo di una maschera da lasciare in posa. Se cerchiamo sempre il meglio sul mercato per la cura della nostra bellezza, possiamo provare la Maschera per capelli ricci con proteine della seta e olio di nim di Shea Moisture. Brand pluripremiato e utilizzato anche dalle celebrities ricce, è considerato il top per la cura dei capelli ricci.
Se i nostri capelli tendono al mosso più che al riccio potremmo preferire la Maschera elasticizzante alla nocciola di Maternatura. Nutriente, ma senza appesantire, ci aiuta a disciplinare i capelli mossi, definendone le onde.
Abbiamo fretta e non vogliamo attendere il tempo di posa della maschera? Una crema senza risciacquo è quello che fa per noi. La crema idratante capelli ricci ai semi di lino di Maternatura è il prodotto ideale.
Spazzola e phon per capelli ricci
Quanto e forse ancora più dei prodotti, gli strumenti che utilizziamo per i nostri capelli possono fare la differenza. Vediamo due prodotti appositamente studiati per le esigenze dei capelli ricci.
Un tool considerato a dir poco miracoloso è la spazzola Denman. Creata per districare e definire i capelli ricci, è ideata specificamente per lo styling, ha effetto anti-statico, e permette di modellare perfettamente i riccioli.
Non meno importante il phon che utilizzeremo per asciugare la nostra chioma. Possiamo massimizzare i nostri risultati con l’utilizzo di uno strumento specifico per il nostro tipo di capello. Il phon Imetec Bellissima My Pro Diffon Ceramic, con il suo particolarissimo design è pensato proprio per noi: ergonomico, delicato, con effetto anti-statico e anti-secchezza. La diffusione del flusso d’aria, combinata con la temperatura, permette un’asciugatura delicata che non secca il capello, esaltandone allo stesso tempo il volume.
Prodotti bio per lo styling
Cosa usare in fase di asciugatura per definire curve e ricci? Ancora una volta scegliamo secondo le nostre necessità di nutrimento e il livello di idratazione dei nostri capelli. Ecco 3 proposte ugualmente valide tra cui scegliere:
- Se ciò che cerchiamo è un sostegno naturale unito ad un’ottima tenuta, il prodotto ideale è la Natural Styling Mousse di Suncoat. Arricchita con proteine di semi di lino e vitamina E, questa mousse leggera protegge i capelli dai danni ambientali.
- Se vogliamo definizione e mantenimento dell’idratazione possiamo scegliere il Gel Ravviva Ricci Capelli con Miele di Maternatura. Fissa, ravviva e rinforza con naturalezza i ricci, che restano morbidi e definiti.
- Infine, per apportare nutrimento ai capelli più secchi, la Crema per styling capelli ricci TATI. Formulata con gel d’Aloe, burro di Karitè ed oli pregiati, la sua texture morbida penetra in profondità nel capello, ristrutturandolo e prevenendo la formazione delle doppie punte.